sabato 7 giugno 2008

è stata una bella fine,la fine.











Ieri finiva,formalmente,il liceo artistico.

Oggi,finisce per intero,per tutto,tutto ha una fine,o quasi.

Nell'andata in bus ho incontrato Anastasia,che vedo direi molto sporadicamente,abbiamo parlato del più e del meno,degli esami e della tesina,e l'ho salutata all'arrivo,per l'ultima volta,ciao.







Cosi sono arrivato alle vecchie e solite 8 alle autolinee,incontrando gli altri amici,del geometra,che avevano preso il bus prima del mio.Mi sono sentito in dovere di scattare qualche foto,cosi,tanto non che li perda,poiché anche loro sono di Nettuno.Approposito,oggi Giovanni compiva i cari 18 anni d'età,è il ragazzo al centro sopra il naso di giuliano (quello con il pizzo),al fianco di Fabrizio e Macciocca,che fuma la sua camel.







Dopo ciò sono andato a fare,come fece Gesù,l'ultima colazione (eccerto,prima colazione,poi il pranzo,poi l'ultima cena; sennò che fine è) al bar,che non è a base di latte e pesce come al tempo suo ma è di cappuccino/ace e cornetto/cannolo con crema.Al bar arrivano e si uniscono a me,Jacopo e Marta, il duo Fabiola-Giulia.Pago la colazione a Jacopo e a Marta,usciamo fuori,sono le 8 e 30 circa.E poi via al Liceo Artistico,nel cammino incontriamo Serena.



Vedo tutti quando entro,non mene perdo uno/una.Arriviamo in classe,e in tre ci accorgiamo che nessuno c'è oltre a noi,che nessuno verrà,che i restanti hanno preferito rimanere a casa,adoro la mia classe.Non c'era neanche la prof.Di Monaco,ossia c'è,ma se non fosse stato per noi che vagavamo senza meta nel Liceo incontrandola mentre fumava lentamente una marlboro,lei manco ci calcolava.Serena in presidenza si fà dire la media dei voti,i punti di credito e bla bla bla dal prof.Lisi.Poi andiamo in quarto C,la classe che riceverà l'eredità,la nostra.Erano quasi tutti,impressionante,e ancora lavoravano a pittura,e senza sosta in tutto l'istituto la gente si faceva interrogare all'ultimo minuto per salvare la propria estate.Passa un pò di tempo,l'aria si riscalda,cresce l'euforia in quella classe,perciò cazzeggiano con il prof.Caporro (l'uomo che disse un anno fà "cioé se ci metti un pò di più di terrosso no,perché se lo mischi al violaceo viene eh..").Si fanno fare una foto,una foto ricordo.


Dopodiché,vicino le 11,Serena decide si andarsene.La accompagno giù,in giardino,ci salutiamo,un abbraccio,ci si vede agli esami.Risalgo su,ho perduto Jacopo,che gira per scuola con Antonio.Passo il tempo a girare per scuola,a passare il dito mentre cammino sui muri,cosi.Mi scordo di salutare per l'ultima volta la prof.Del Re.Passo in quinto D,dove Tiziano suona la chitarra e Livio dà il tempo,Giovanni è da qualche parte a provarci per l'ultima volta con qualcuna,per forza,sennò non sarebbe lui.Giovanni è l'essere napoletano palestrato,il classico tutto muscoli,basta.






Poi arriva Jacopo,e tanta gente,viene la brillante idea di coricare Tiziano sulle spalle di Jacopo metre questultimo suona per il corridoio con la chitarra.Lo fanno




Cosi Tiziano suonerà la chitarra,ma una prof. uscirà da una classe vuota e si lamenterà,game over.Il bello arriva dopo 10 minuti,l'aria che si respira sà di acqua,di gavettoni.Eros e Daniel,due tizi del terzo D (Daniel è matto fulminato,e lo dico io),cominciano a riempire palloncini con l'acqua (non piscio) e a tirarli.Arriva ò préside,che s'inghazz'co'tutt'quantQuindi rentriamo in classe,Lisi ci fà da scorta armata,entriamo e Lisi fugge via,poi torna.Bé cominciamoa parlare con il prof.,solo noi,soli.Poi ci facciamo una foto,una foto ricordo,anche se Lisi sarà presente alla commissione d'esame.







Esce Lisi,và in segreteria,cosi dice,anche se io e Jacopo sosteniamo la tesi del party privato in presidenza,ma questa è un altra storia delle nostre (che se solo ci penso mi tajo dalle risate).Qui inizia la serie di gavettoni,esco,mi perdo Jacopo,rubo palloncini da Eros,li riempio,salgo le vecchie e arruginite scel d'emergenza,vedo tutto,vedu tutti,io ho il potere dall'alto dei cieli.Punto a caso,la gente sotto al piano terra in giardino che parla,quindi io e Eros facciamo fuoco,ciafff ciafff ciafff.



Diciamo che è stata uan giornata molto annaffiata,è stata bella,mi sono divertito...Scusatemi tutti,voi lettori,ma credo che tra poco non riuscirò più a scrivere,causa amarezza carica di pathos.



Arrivo alla fine: in giardino c'erano tutti,uscivamo alle 12.38,e tutti si gavettonavano.Tra imboscate orgazinnate da Felice/Antonio venivo colpito dai palloncini di Eros,poi rispondevo con acqua di bottiglia su Jacopo e Macciocca,poiché gli altri si erano dati coraggiosamente alla fuga.Iper fracico continuo la mia battaglia.Bé arriverà l'ora di uscire.Per chi suona la campana?per gli spagniuoli,non certo per noi,a noi spetta la campanella.Eccoci quà,tutti che escono,tutti baganti,badanti e bagnati tutti felici.Si danno gli ultimi saluti,a chi non vedrò mai più.



Andrò via alle autolinee,saluto Stella per l'ultima volta,poi eccoci riuniti di nuovo,i ragazzi del liceo artistico:io,Jacopo,Antonio,Giovanni,Livio,Felicetto;Tiziano sarà già andato via,ci becchiamo agli esami Tiz.Poi decideremo di andare a farci l'ultima foto sul muricciolo di cemento che divide le autolinee dalla strada,perché li,scritta con una bvomboletta,c'è la frase più geniale che abbia mai letto.





Giovanni sostiene che la scritta c'è da almeno 6 anni,gli crediamo,perché lui sono 7 che gira nei dintorni(giovanni balestra ha partecipato alla fondazione del liceo artistico).Si farà tardi,il tempo scorre e non lascia nulla dietro di sé,a parte la sabbia.Pian piano,dopo l'una e mezza,sene andranno via tutti,saluto Macciocca che prenderà proprio il bus dell'1 e mezzo.Poi,pian piano,tocca a Jacopo,và via anche lui.Và via Livio dicendomi "sei un cojone!" poiché viene gavettonato senza volere da Giulia ( che voleva bagnarmi,come se non lo fossi già). Giovanni andrà via,andrà via Antonio,rimarremo infine io e Felice,che mi farà compagnia insieme a Giulia,Marta (tonna) ,Fabiola e Martina fino alle 2.Ma prima vengo fracicato da Fabiola,caduto in un imboscata ben progettata da Marta.Logicamente,essendo io terribilemente vendicativo,rubo l'acqua a Giulia e corro per fracicare coloro che mi hanno incastrato.Sarà tutto molto bello,cosi "irreale" mi viene da dire.Felice sene và,ma non riuscirò a salutarlo,ma tanto ci vediamo agli esami.Piano piano vanno via tutti: saluto Giulia,che non sò se rivedrò,poi tocca a Martina,poi,infine,a Fabiola.





Rimaniamo io e Tonna ad aspettare il bus delle 2 e mezza.Quindi arriverà,saliamo sul pulman,timbro l'ultimo biglietto COTRAL (ho compratomil biglietto da quel tirchio di Jacopo).


E poi il lungo viaggio di ritorno.


Sapete a che fermata scendo?alla vecchia e cara Tamoil,(il nome deriva dal benzinaio),dove prendevo il pulman i primi anni.

I primi anni.

Francesco Olivieri,classe Vc

14 commenti:

Anonimo ha detto...

questo è uno dei più belli :)

Anonimo ha detto...

è il terzultimo post.

Francescooh

Anonimo ha detto...

:(

Anonimo ha detto...

è necessario.

Francescooh

Anonimo ha detto...

COSA??? Vuoi chiudere il blog? (Mmm... ora che ci penso, forse è meglio così)

Questo post è un capolavoro. L'intera serie è un capolavoro. Tu sei un capolavoro

Anonimo ha detto...

bravo
non ho altro da dire

livio15 ha detto...

Non c'è neanche una mia immagine tra le foto, in effetti è meglio.
sperò ti sia arrivato il messaggio.. se non ti è arrivato leggi sul blog.
al 18 france.

Anonimo ha detto...

Livio Livio staio tranquilo io non mi scordo di publicare le foto con i miei migliori compagni del liceo,lo farò tra poco.

Francesco(oh?)

Anonimo ha detto...

francè ma non scrivi più? ma chiudi il blogghe? ma perchè??? perchèèèèèè???? aaaaahhhhhh

Anonimo ha detto...

perche è necessario.

Francesco/oh

Anonimo ha detto...

ma deponi il soprannome di francescooh? noooo nooooo oh ma almeno commenta in giro anche se non scrivi

Anonimo ha detto...

depongo commenti quando mi và.
Francescooh non morirà mai,forse.

Francescooh

Anonimo ha detto...

mi dispaice sinceramente di non aver seguito gli ultimi post. mi rifarò leggendoli adesso. e cmq questo ultimo è proprio bello, con le foto
ah, le foto...

Anonimo ha detto...

STUDIATEEEEEE